Luciano
Brozzetti

Avvocato del lavoro, infortunistica e previdenza

Contattami
Luciano<br />Brozzetti

L’avv. Luciano Brozzetti si è laureato cum laude nel 1981 presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia ed è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Perugia dal 1985. Nel 1997 ha conseguito l’abilitazione al patrocinio presso le Magistrature Superiori.

Esercita la professione forense stragiudiziale e giudiziale avanti le Magistrature di merito, le Magistrature superiori e le Autorità amministrative, nelle materie del Diritto del Lavoro e Sindacale (tutte le branche), del Diritto Previdenziale (tutte le branche), del Diritto Penale del Lavoro “(con specifico riferimento alla sicurezza e all’infortunistica). È incaricato della difesa e della consulenza e assistenza da parte di società ed enti di notevole rilevanza nazionale e regionale.

È stato membro dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e svolge attività di consulenza ed assistenza in materia di normativa anticorruzione ai sensi della L. n.190/2012. 

In qualità di professore a contratto,  ha svolto attività di docenza di Diritto Penale del Lavoro, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia; presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “L. Migliorini” della medesima Università; presso il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria – Provveditorato Regionale per l’Umbria; presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia – Pila.

Sempre in qualità di professore a contratto di Diritto del Lavoro e della Sicurezza sul Lavoro, ha svolto attività di docenza presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.
Ha collaborato nella redazione delle seguenti riviste giuridiche: Archivio Penale, Rivista Giuridica di Polizia Locale, Rassegna Giuridica Umbra, Rivista Giuridica del lavoro e della Previdenza sociale sulle quali ha pubblicato note a sentenze ed articoli.
Ha tenuto relazioni sulle tematiche sopra indicate nell’ambito di molteplici eventi di  formazione ed aggiornamento professionale, fra i quali:

  • “Il contratto di lavoro a tempo determinato:evoluzione legislativa e giurisprudenziale. La disciplina dei rapporti interpositori: somministrazione di lavoro e appalto”(settembre 2010)
  • “Le condotte di mobbing tra il diritto penale e il diritto del lavoro” (maggio 2018); 
  • “Valutazione del rischio derivante da ordigni bellici inesplosi: normativa, responsabilità e metodologie d’azione” (aprile 2018); 
  • “Conciliazioni in materia di rapporti di lavoro: validità, contribuzione e oneri fiscali” (settembre 2020)

nonché sulle tematiche deontologiche della professione forense: “Rapporti dei magistrati e degli avvocati con la stampa”(marzo 2013). 
Dal marzo 2010 è Direttore Responsabile della Rassegna Giuridica Umbra.    
È stato Presidente della Commissione Esami di Avvocato presso la Corte d’Appello di Perugia – sessione dell’anno 2006-2007.
È socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani – AGI e dell’associazione Centro Studi Domenico Napoletano.
 
Lingua straniera: inglese.

Team di consulenza legale

Lavoro e sindacale

Previdenza e Assicurazioni sociali

Pubblico impiego

Anticorruzione e trasparenza

Penale

Civile - Contratti

Responsabilità civile e professionale

Successioni e donazioni